Dott-Stefano-Romussi-Missione-Veterinario Corso ECM di Medical Evidence

Prof. Stefano Romussi

Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995 e in seguito consegue il diploma di Dottore di Ricerca. Collabora ai protocolli di ricerca sulla dermatite digitale bovina, per i quali gli viene assegnata una Borsa di Studio post Dottorato e di seguito sviluppa tematiche di ricerca nella clinica chirurgica dei piccoli animali con particolare riferimento agli apparati respiratorio e urogenitale. Attualmente Professore associato presso l’Università di Milano dove il suo impegno didattico è rivolto all’insegnamento di Chirurgia dei Piccoli Animali e sviluppo di tematiche di ricerca riguardanti soprattutto l’oncologia degli apparati tegumentario, respiratorio e urogenitale. Dotato di capacità e competenze organizzative collabora alla stesura di lavori scientifici per riviste e alla preparazione di lavori presentati a Congressi nazionali ed internazionali. Organizzatore di incontri formativi post-laurea per veterinari liberi professionisti. Membro di diverse Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali.


Dr.ssa Dall'Ara

Prof.ssa Paola Dall’Ara

Laurea in Medicina Veterinaria nel 1989 (110/110 e lode) e successiva abilitazione all’esercizio della professione di medico veterinario. Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca (Dottorato in “Biotecnologie applicate alle scienze veterinarie e zootecniche”. Ricercatore presso l’Istituto di Microbiologia e Immunologia Veterinaria dal 1995 al 2001.
Professore associato dal 1° marzo 2001 a tutt’oggi. Docente di Immunologia veterinaria in 3 corsi di laurea (Medicina veterinaria, Allevamento e benessere animale, Biotecnologie veterinarie) e in diverse scuole di specializzazione afferenti alla Facoltà, e docente di Immunoprofilassi e immunopatologia nell’attività formativa a scelta dello studente “Approccio diagnostico e profilattico alle malattie infettive dei pet” del V anno di Medicina Veterinaria, tutti corsi che hanno sempre ottimi giudizi da parte degli studenti. Campo di interesse principale l’immunologia e le vaccinazioni nei piccoli animali.
Autrice di oltre 260 pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo e relatrice di oltre 240 tesi di laurea (la maggior parte delle quali in Medicina Veterinaria), dottorato e/o specialità.


Dottssa-Valentina-Fiorbianco-Corso ECM Missione-Veterinario di Medical Evidence

Dott.ssa Valentina Fiorbianco

Si laurea nel 2004 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, e consegue il titolo di Dottorato di Ricerca in chirurgia dei tessuti molli dei piccoli animali nel 2008. Da Ottobre 2007 a Luglio 2009 frequenta il reparto di chirurgia dell’Università di Medicina Veterinaria di Vienna, collaborando con il Prof. Gilles Dupré a progetti inerenti alla chirurgia mini-invasiva. Nel 2010 consegue il Diploma Universitario “Interpretation des essais thérapeutiques” presso la Facoltà di Medicina dell’Università Claude Bernard Lione 1. Nel 2018 frequenta il “Corso di gestione delle strutture veterinarie” presso SDA Bocconi School of Management e consegue il titolo di Vet Manager e la certificazione internazionale FCC.
Dal 2009 collabora con la Clinica Veterinaria CMV di Varese, divenendone associato nel 2015 e Practice Manager nel 2019. Si occupa prevalentemente di management e chirurgia dei tessuti molli e mini-invasiva.


Dott. Emanuele Lubian

Laureato a Milano nel 2010 in Medicina Veterinaria con voto 110/110. Nel corso degli anni ha ottenuto il diploma GPCert in Exotic Animal Practice, l’accreditamento FNOVI in medicina e chirurgia di rettili e anfibi e il titolo “Executive Master in exotic, zoo and wild animals” UNISVET. Dal 2017 è delegato nazionale ARAV di Italia e Malta. Lavora in diverse cliniche e presso l’Ospedale Veterinario Universitario di Lodi, è dottorando presso l’Università di Messina, occupa il ruolo di direttore sanitario presso il Centro di Recupero della Fauna Selvatica LIPU di Magenta.


Dottssa-Mara-Bagardi-Corso-ECM-Missione-Veterinario-di-Medical-Evidence

Dott.ssa Mara Bagardi

Mara Bagardi si è laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel febbraio 2013. Dopo la laurea ha lavorato come libero professionista, occupandosi principalmente di medicina interna e diagnostica (ecocardiografia ed ecografia addominale). Nel marzo 2017 ha conseguito il Diploma di specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali da Compagnia – indirizzo in cardiologia (70/70 con lode). Da aprile 2017 continua a frequentare l’Unità Operativa di cardiologia dell’Ospedale Veterinario Universitario di Lodi – Università degli Studi di Milano.

 

Docenti che hanno partecipato nelle edizioni precedenti:

 

Dottssa-Debora-Groppetti-Corso ECM Missione-Veterinario di Medical Evidence

Dott.ssa Debora Groppetti

Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano, Dottore di Ricerca presso la Sezione di Clinica Ostetrica e Ginecologia Veterinaria. Si diploma in agopuntura veterinaria. Ha studiato in Australia e USA per approfondire tematiche riproduttive negli animali da compagnia e ne fa materia di attività didattica. Autrice di pubblicazioni e referente per riviste internazionali. Relatrice a congressi e corsi nazionali ed internazionali rivolti a medici veterinari ed allevatori.


Dottssa-Clara-Palestrini-Corso ECM Missione-Veterinario di Medical Evidence

Dott.ssa Clara Palestrini

Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano. Specialista in Etologia Applicata e Benessere Animale. Dottore di ricerca in etologia applicata Dipl. ECAWBM DIVET (Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e relatrice a convegni e corsi a livello internazionale. Diploma “de facto” al College Europeo di Medicina Comportamentale e titolo di Specialista Europeo in Medicina Comportamentale; è socio fondatore dell’ASETRA


Dottssa-Paola-Scarpa-Missione-Corso ECM Veterinario di Medical Evidence

Prof.ssa Paola Scarpa

Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano dove consegue anche il Dottorato di Ricerca e il Diploma di Specializzazione in Malattie dei Piccoli Animali. Attualmente è Professore Associato presso il DIVET dove insegna Patologia Medica Veterinaria. Svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della medicina interna e della diagnostica di laboratorio. La sua attività è testimoniata da numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali.


Dottssa-Carla-Bernasconi-Corso ECM Missione-Veterinario di Medical Evidence

Dott.ssa Carla Bernasconi

Medico Veterinario libero professionista – animali da compagnia. Socio fondatore e direttore sanitario Clinica Veterinaria S. Siro struttura h 24. Presidente dal 2003 dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Milano, Vice Presidente dal 2009 della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani. Membro di tavoli tecnici del Ministero della Salute, coordinatrice del gruppo di lavoro sulla revisione del Codice Deontologico, Comitato Nazionale per la Bioetica delegato per FNOVI 2013/2017.Relatrice a numerosi convegni, congressi ed eventi del settore Medico Veterinario, della Salute e del Welfare in genere, delle Pubbliche Istituzioni ed Amministrazioni.


Dott-Matteo-Gobbetti-Corso ECM Missione-Veterinario di Medical Evidence

Dr. Matteo Gobbetti

Laureato nel 2008 in Medicina Veterinaria presso la Sezione di Chirurgia della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano dove ottiene una Borsa di Studio e inizia un percorso di training in endoscopia. Nel 2009 lavora 5 mesi in una clinica a Friburgo nell’ambito del “Progetto Leonardo Vets in Europe” e ottiene un Dottorato di Ricerca presso la facoltà di Milano. Ad oggi collabora con l’Università e lavora come libero professionista; i principali campi di interesse riguardano l’endoscopia e la chirurgia dell’apparato respiratorio e urinario.


Dott-Bruno-PEIRONE-Corso ECM Missione-Veterinario di Medical Evidence

Prof. Bruno Peirone

Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Torino dove riceve anche il Dottorato di Ricerca in Patologia Comparata degli Animali Domestici; in seguito svolge attività di Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Patologia. È autore di pubblicazioni apparse su riviste Nazionali e Internazionali e relatore in numerosi corsi di aggiornamento post-universitari. Attualmente ricopre la posizione di professore Universitario presso l’Università di Torino.


Dottssa-Delia-Franchini-Corso ECM Missione-Veterinario di Medical Evidence

Prof.ssa Delia Franchini

Laureata con lode in Medicina Veterinaria nel 1997 (Università degli Studi di Bari). Nel 1999 ha trascorso un periodo di formazione presso The Animal Medical Center di New York. Nel 2001 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Anestesiologia degli animali domestici”; specializzata nel 2004 in “Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione” (Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano). Dal 2005 è ricercatore di Chirurgia Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari, abilitata alla seconda fascia. Dal 2015 è membro scientifico dell’Organismo preposto al Benessere Animale (OPBA) dell’Ateneo di Bari. E’ autrice di diverse pubblicazioni indicizzate. I settori di maggiore interesse sono la chirurgia dei tessuti molli ed oncologica dei piccoli animali, la clinica, la diagnostica e la chirurgia delle tartarughe marine.


Dott-Matteo-Olimpo-Corso ECM Missione-Veterinario di Medical Evidence

Dott. Matteo Olimpo

Attualmente è iscritto al III anno della Scuola di Dottorato di Scienze Veterinarie di Torino, titolo del progetto: validazione e applicazione clinica di un dispositivo di fissazione temporanea (Jig) per l’esecuzione delle osteotomie correttive nei cani affetti da deformità scheletriche”. Ha svolto due periodi all’estero, nell’ambito del processo di Internazionalizzazione, presso il Veterinary Medical Teaching Hospital della University of Missouri. Dal 2012 collabora con il prof. Bruno Peirone e la dr.ssa Lisa Piras nel settore di ortopedia e chirurgia d’urgenza dell’Ospedale Didattico Veterinario dell’Università di Torino.
Campi di ricerca: deformità scheletriche, medicina rigenerativa (PRP).